top of page

MAGNATREKKING

L ’Associazione Culturale INFORESTA apre la sua stagione escursionistica con un evento particolarmente invitante: il “MAGNATREKKING” .

Giunto alla sua 2°edizione, il MAGNATREKKING propone la scoperta di luoghi incantevoli e incontaminati della nostra terra, unitamente alla degustazione dei piatti tipici dei luoghi attraversati a piedi. Il Molise è notoriamente una regione del buon cibo, piena di angoli in cui si possono apprezzare varietà da acquolina in bocca o riscoprire antiche ricette ormai dimenticate. Quest’anno è il turno del territorio circostante al Comune di Matrice, che per l’appunto si è offerto di patrocinare l’evento.  Il Panificio Petrella Laurino & C. ospiterà la prima tappa mangereccia dell’evento: questo forno dalla lunga tradizione riscopre l’antico grano Senatore-Cappelli e la canapa, e contribuisce con i suoi prodotti aderendo in prima linea al Presidio Magnatrekking. Dopo la colazione del buon mattino al panificio, il percorso proseguirà fino al Chiosco da Ivana dove gli escursionisti potranno assaggiare la famosa Ciabbotta, pietanza a base di ortaggi, salsiccia paesana e gustoso pane fresco, insieme ad un bicchiere di ottimo vino. Il percorso offre la preziosa opportunità di visitare la suggestiva chiesa romanica di Santa Maria della Strada, risalente all’XI secolo. Dopo qualche altro chilometro di camminata, il gruppo approderà al Mulino Cofelice per provare l’antica Cecina, servita con pane macinato a pietra e frittata, accompagnati da una degustazione di olio locale e da una succulenta zuppa di farro. 

Durante le varie tappe sarà possibile la visita agli stabilimenti produttivi del forno e del mulino con le sue antiche macchine per la macinatura.

​

​

Solitamente i percorsi disegnati per il MAGNATREKKING sono un grado di difficoltà turistica, quindi adatto a tutti i tipi di escursionisti, l'importante che siano di palato fino.

​

  • Percorso 2016 - scarica brochure -

 

  • Percorso 2017 - scarica brochure -

 

bottom of page